Dott.ssa Eleonora Sadocco

Psicologa iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi del Veneto (n° albo 12310). Formazione: Laurea Triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e laurea Magistrale in Psicologia Clinica acquisite presso l’Università degli studi di Padova. Specializzanda in psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Verona.
Si occupa principalmente, ma non solo, mi disturbi del comportamento alimentare, del trattamento del supporto del paziente e dei familiari coinvolti. Si occupa inoltre di disturbi d’ansia e dell’umore, depressione, stress, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo di panico e fobie specifiche.


La terapia è uno spazio privato nel quale la persona possa finalmente mettersi al centro, dedicarsi del tempo, darsi delle possibilità, aprire nuove strade. Nella pratica clinica trovo di fondamentale importanza la creazione di una buona relazione terapeutica con il paziente; al fine di ottenerla è fondamentale un atteggiamento profondamente non-giudicante da parte del terapeuta, per il quale il problema portato dal paziente diventa l’oggetto sul quale entrambi lavorano con motivazione e curiosità. Lo psicologo si pone come tecnico che mette a disposizione strumenti, mentre il paziente è l’esperto delle proprie difficoltà e del proprio essere. In un clima di collaborazione, l’analisi delle difficoltà prima, la condivisione del modello e degli obiettivi, e infine il lavoro di terapia, il paziente viene supportato e guidato (ma non diretto!), alla scoperta di nuove modalità più funzionali per muoversi nel mondo interno ed esterno.