Dott.ssa Alessandra Annunziata
Laureata magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova il 26/11/2014.
Specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto al n. 10392
Iscritta all’AIAMC (associazione di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva). Il principio fondante dell’associazione è basarsi su protocolli e su metodi di lavoro scientificamente testati e provati.
Esperta in psicodiagnostica di personalità e nell’uso del principali strumenti psicodiagnostici.
Specializzata nel trattamento del Disturbo Bordeline di Personalità con la Dialectical Behavioral Therapy (DBT).
La Dott.ssa effettua colloqui rivolti al singolo, alla coppia e alla famiglia e verso tutte le fasce di età (adulti, bambini, adolescenti, terza età) La formazione e le esperienze lavorative si sono concentrate principalmente all’interno dei Centri di Salute Mentale nelle province di Padova e Verona (ULSS 6 e ULSS 9) e in una clinica privata convenzionata con il sistema sanitario di Vicenza (ULSS 8) nel reparto di disturbi dell'Umore e di Personalità. Da giugno 2020 a gennaio 2021 ha collaborato con una comunità riabilitativa e si è occupata di minori con disturbo oppositivo-provocatorio, antisociale, con dipendenze e con esordio psicotico. Attualmente collabora con una comunità terapeutica che si occupa di adulti con doppia diagnosi (Dipendenze e Disturbi di Personalità) La Dott.ssa si occupa di disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie) e dell’umore (depressione, disturbo bipolare), disturbi alimentari, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenze, traumi. Si occupa inoltre di stress e di patologie collegate al lavoro, oltre ad avere esperienza nel campo del mobbig.
Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n° 6838.
Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Rovigo.
Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l’Università degli Studi di Padova.
Master di secondo livello in Psicologia Clinica e Strategica presso lo Strategic Therapy Center S.r.l. di Arezzo.
Partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento ed in particolare al corso di formazione organizzato dalla Scuola di Alta Qualificazione in Psicologia Interpersonale Investigativa Criminale e Forense e dalla Fondazione Guglielmo Gulotta a Milano, sul tema “La valutazione dell’abuso sessuale individuale e collettivo tra diagnosi psicologica, accusa e difesa”.
L’altro ambito di intervento è costituito dalla consulenza e/o sostegno psicologico ad orientamento breve strategico e si rivolge alle persone che vogliono risolvere i problemi che avvertono come ostacoli al proprio benessere psicologico.
Le aree di competenza dell'attività della Dr.ssa Dal Monte sono: consulenza psicologica e/o sostegno genitoriale nelle situazioni problematiche sorte in seguito alla separazione o al divorzio; consulenza e/o sostegno psicologico per elaborazione lutto o separazione; consulenza e/o sostegno psicologico rivolto alla persona per vissuti d’ansia legati ad attacchi di panico, traumi, fobie specifiche (per es. “paura di guidare l’automobile in seguito ad un incidente stradale”), ipocondria, dismorfofobia, ossessioni e compulsioni, quando il disturbo non è impedente; consulenza psicologica per disagio dovuto a disordini alimentari legati ad alimentazione incontrollata; consulenza psicologica rivolto alla persona o alla coppia per difficoltà nella sfera sessuale (dispareunia: dolore durante i rapporti).
La Dottoressa si occupa anche di Psicologia Giuridica e Forense. Consulenze tecniche e perizie in ambito civile, penale e minorile.
Psicologa laureata magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo, presso l’Università degli Studi di Padova.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n° 14248.
Specializzanda in psicoterapia presso la scuola COIRAG (psicoanalisi dell’individuo, dei gruppi e delle istituzioni) di Padova.
La dott.ssa si occupa di supporto e consulenza psicologica rivolte ad individui, coppie, famiglie e gruppi. La formazione universitaria le permette di avere un’ottica evolutiva: accoglie bambini, adolescenti, e giovani adulti. Le aree trattate riguardano alcune difficoltà che possono riscontrarsi nel loro cammino di sviluppo: emotive e relazionali, comportamentali, di adattamento e di socializzazione, scolastiche, relative al tema della scelta. Infatti, la dott.ssa si occupa anche di orientamento e mentoring presso scuole secondarie di primo e secondo grado. Inoltre, è centrale, specialmente per i minori, coinvolgere la famiglia: effettua colloqui rivolti a genitori e famigliari, focalizzandosi su aspetti motivazionali e di valorizzazione delle risorse. La formazione COIRAG che sta acquisendo le consente di adottare una prospettiva attenta alle dinamiche profonde della psiche, così come al contesto sociale e culturale della persona che accoglie. Effettua, quindi, anche gruppi di auto-mutuo aiuto e focalizzati sul benessere personale dei partecipanti, rivolti principalmente ad adolescenti, giovani adulti, e famigliari. Le esperienze svolte durante la formazione le permettono, infine, di rivolgere un’attenzione particolare ai disturbi alimentari, soprattutto in ottica preventiva o di supporto in fasi non acute.
Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali conseguita il 01/10/2014 presso l’Università degli Studi di Padova.
Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-dinamica conseguito il 07/04/2017 presso l’Università degli Studi di Padova, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n° 11043.
Diploma di Consulente Sessuale conseguito il 13/09/2020 presso l’Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata.
Iscrizione all’associazione A.I.S.P.A. – Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata.
Si occupa di Consulenza Sessuale, per diminuire i disagi ed accrescere il benessere in ambito sessuale, in un contesto sia di coppia che individuale.
Laureata in Psicologia ed iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n. 10932.
Specializzata in Psicoterapia interattivo-cognitivista presso l’istituto Psicopraxis di Padova.
Approccio biopsicosociale interazionista e strategico breve.
Istruttrice di Mindfulness ed Arteterapeuta.
Si occupa di principalmente di problematiche ansia e stress correlate a manifestazioni fisiche corporee, ossia problematiche psicosomatiche (come gastriti, ipertensione, stanchezza, affaticamento, inappetenza, insonnia, cefalea, senso di pesantezza al petto, dermatiti, difficoltà muscolo-scheletriche e neurologiche), supporto a patologie organiche invalidanti e/o croniche (es. neoplasie, malattie rare, malattie dermatologiche, neurologiche ecc), al singolo e ai suoi caregivers, e di fine vita. Utilizza tecniche e strategie psicoterapeutiche volte a sviluppare nel più breve tempo possibile le risorse individuali ed il soddisfacimento dei bisogni, adoperando al bisogno tecniche di Mindfulness come l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) oltre che tecniche di Arteterapia. Il suo lavoro è incentrato sull’interazione, sui vissuti personali ed emotivi che permettono di arrivare alla comprensione del sintomo. Nel qui ed ora è possibile lavorare sulla trasformazione delle dinamiche disfunzionali ed imparare nuove strategie di funzionamento per un miglior benessere e una miglior qualità di vita.
Laureata in Psicologia nel 1988.
Specializzata in Psicoterapia nel 2005.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n.3534.
Fa riferimento all’approccio terapeutico Cognitivo Comportamentale. Si occupa soprattutto di disturbi d’ansia nell’adulto e nel bambino, attacchi di panico, disturbi dell’umore, depressione, terapia di coppia, disturbi dell’invecchiamento.
Psicologa iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi del Veneto (n° albo 12310). Formazione: Laurea Triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e laurea Magistrale in Psicologia Clinica acquisite presso l’Università degli studi di Padova. Specializzanda in psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Verona.
Si occupa principalmente, ma non solo, mi disturbi del comportamento alimentare, del trattamento del supporto del paziente e dei familiari coinvolti. Si occupa inoltre di disturbi d’ansia e dell’umore, depressione, stress, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo di panico e fobie specifiche.
La terapia è uno spazio privato nel quale la persona possa finalmente mettersi al centro, dedicarsi del tempo, darsi delle possibilità, aprire nuove strade. Nella pratica clinica trovo di fondamentale importanza la creazione di una buona relazione terapeutica con il paziente; al fine di ottenerla è fondamentale un atteggiamento profondamente non-giudicante da parte del terapeuta, per il quale il problema portato dal paziente diventa l'oggetto sul quale entrambi lavorano con motivazione e curiosità. Lo psicologo si pone come tecnico che mette a disposizione strumenti, mentre il paziente è l'esperto delle proprie difficoltà e del proprio essere. In un clima di collaborazione, l'analisi delle difficoltà prima, la condivisione del modello e degli obiettivi, e infine il lavoro di terapia, il paziente viene supportato e guidato (ma non diretto!), alla scoperta di nuove modalità più funzionali per muoversi nel mondo interno ed esterno.