Si occupa di diagnosi e cura delle patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio:laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica.
La visita pneumologica comprende l’anamnesi, durante la quale il medico raccogliere informazioni su sintomi, precedenti patologie, stile di vita, assunzione di farmaci ed eventuali familiarità. Successivamente si esegue l’esame obiettivo, che comprende l’auscultazione dei polmoni ed eventualmente la spirometria.
Il Medico può richiedere alcuni test di laboratorio, come esami del sangue e dell’espettorato, e strumentali, come le radiografie toraciche, la risonanza magnetica e la broncoscopia.
Follow up pneumologico post Covid-19
Visita pneumologica per valutare i danni temporanei o permanenti dell’apparato respiratorio, conseguenti ad una infezione polmonare da COVID-19. L’obiettivo è quello di indirizzare il paziente verso il più corretto percorso terapeutico.
PRESTAZIONI
- Visita pneumologica
- Visita pneumologica di controllo
- Spirometria
Laureata in Medicina e Chirurgia a Padova nel 2004.
Specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel a Padova nel 2008.
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Respiratoria Sperimentale a Parma nel 2011.
Master di II livello in Pneumologia Interventistica a Firenze nel 2010.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova n.09605 (Albo Medici).
Responsabile dell’Ambulatorio Pneumologico Ospedaliero presso Ospedali Riuniti di Padova Sud- Schiavonia – ULSS 6 Euganea.
Responsabile delle cure ambulatoriali per i pazienti affetti da SARS Cov2 presso Ospedali Riuniti di Padova Sud- Schiavonia – ULSS 6 Euganea.
Responsabile del servizio di Endoscopia Respiratoria presso Ospedali Riuniti di Padova Sud- e Ospedale di Cittadella – ULSS 6 Euganea.
Referente Pneumologa del Gruppo Oncologico Multidisciplinare dell’Alta Padovana sede Cittadella.