Valutazione Neuropsicologica
L’esame neuropsicologico permette di valutare il funzionamento cognitivo globale della persona, e più in particolare di andare ad indagare la funzionalità delle singole abilità cognitive come l’attenzione, la memoria e il linguaggio. Queste funzioni possono essere compromesse a seguito di un processo degenerativo (come malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, sclerosi multipla), di un evento cerebrale acuto (come ictus o traumi cranici), di un intervento neurochirurgico (epilessia farmaco resistente, tumori cerebrali) o di una patologia psichiatrica (schizofrenia, disturbi dell’umore, anoressia).
Potenziamento Cognitivo*
Il potenziamento cognitivo è rivolto a persone anziane neurologicamente indenni e ha come scopo rallentare il normale invecchiamento cognitivo e contribuire a mantenere l’autonomia personale più a lungo possibile. È un intervento non farmacologico di potenziamento del funzionamento cognitivo generale e di allenamento delle funzioni cognitive che risultano essere più sensibili all’invecchiamento.
Riabilitazione Cognitiva*
La riabilitazione cognitiva è un percorso terapeutico non farmacologico rivolto a pazienti con deficit cognitivi, che ha lo scopo di ottenere il massimo grado di autonomia possibile e di migliorare il livello complessivo di funzionamento e la qualità di vita della persona e della sua famiglia.
Nei pazienti con cerebrolesioni acquisite o con disturbi psichiatrici, l’intento sarà quello di rafforzare o ripristinare le abilità cognitive apprese prima dell’evento morboso/patologia e stabilire nuovi meccanismi di compensazione.
Stimolazione Cognitiva*
La stimolazione cognitiva è un intervento volto al benessere complessivo della persona con patologia neurodegenerativa per incrementare la riattivazione delle competenze residue. Lo scopo di questo trattamento non farmacologico è quello di rallentare il più possibile la perdita delle capacità cognitive e delle attività di vita quotidiana non ancora intaccate dalla malattia e attuare alcune modifiche dell’ambiente e dei comportamenti delle persone che circondano il paziente.
* Si accede previa Valutazione Neuropsicologica
PRESTAZIONI
- Valutazione Neuropsicologica
- Seduta di Riabilitazione Cognitiva
- Seduta di Potenziamento Cognitivo
- Seduta di Stimolazione Cognitiva
Nel 2020 si laurea in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 2021/2022 frequenta un Master di II livello in Neuropsicologia Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Verona.
Dal 2022 collabora con il laboratorio Neurovisus (SCUP) presso l’Università degli Studi di Padova occupandosi della valutazione e della riabilitazione delle funzioni cognitive/neurovisive in pazienti con deficit visivi.