Il Papillomavirus umano (HPV) è una delle infezioni sessualmente trasmesse più frequenti e ampiamente identificato come causa necessaria (ma non sufficiente) di carcinoma invasivo della cervice uterina. Ogni anno in tutto il mondo viene diagnosticato un tumore della cervice uterina a circa 500.000 donne: si tratta del secondo tumore in ordine di diffusione e la terza causa di mortalità correlata a cancro nelle donne.
Il rischio di contrarre HPV nella vita di una donna è superiore all’80% tuttavia la maggioranza delle infezioni sono transitorie ed eliminate entro un anno.
Elenco esami:
– pap test
-HPV Ricerca e Tipizzazione di DNA
HPV DNA è il test per il rilevamento qualitativo dei ceppi di Papilloma Virus umano (HPV) ad alto rischio. Secondo le linee guida, sempre più donne dovranno accedere al Test HPV DNA come test di screening primario: è quindi necessario un test robusto, automatizzato e che dia risultati ripetibili in poco tempo.
Questo Test discrimina i soli ceppi ad alto rischio che sono i maggiori responsabili delle infezioni da HPV. In questo modo il Test offre un vantaggio clinico e terapeutico effettivo e l’elevata genotipizzazione degli HPV permette un Follow-up più preciso. Inoltre, il test è stato validato clinicamente secondo i criteri di Meijer ed è CE IVD.
-HPV Ricerca Qualitativa di RNA
Il test HPV RNA consente di identificare le infezioni persistenti da HPV. L’identificazione delle infezioni persistenti è un obiettivo primario poiché le infezioni che non regrediscono hanno maggiori probabilità di portare a cambiamenti cellulari, lesioni tumorali e/o carcinoma invasivo. Al contrario del test HPV DNA, i test per l’identificazione di mRNA (RNAmessaggero) di HPV rilevano l’espressione di geni virali quali E6 ed E7 prodotti esclusivamente quando il DNA virale è integrato nella cellula della cervice uterina e la cui aumentata espressione è sintomo di progressione cancerosa della lesione, permettendo di distinguere le infezioni persistenti.
Il test diagnostico dell’mRNA di HPV ha quindi la medesima sensibilità clinica dei test a DNA ma una superiore specificità clinica con un elevato valore predittivo un numero di falsi positivi inferiore.
> Ricerca della Proteina P16 e Ricerca della Proteina L1
Come ulteriore approfondimento è possibile richiedere l’analisi immunocitochimica di proteine P16 e KI-67 la cui espressione è marcatore di infezioni da HPV.