Chirurgia plastica

CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA

 
La Chirurgia Plastica è una specializzazione chirurgica assai ampia ed eterogenea che, non essendo “distrettuale”, agisce in ogni regione corporea. Tutti gli interventi di chirurgia plastica si basano su un insieme di tecniche e principi che costituiscono il tessuto di questa materia.

Due sono le branche della chirurgia plastica: quella ricostruttiva e quella estetica.

La Chirurgia Ricostruttiva opera per ripristinare la forma e, se possibile, la funzionalità del corpo a seguito di eventi oncologici o traumatici, malformazioni congenite, ustioni, ecc… Gli interventi più diffusi sono volti ad eseguire escissione di tumori cutanei, trattamento di ustioni, ricostruzione mammaria, chirurgia della mano e ricostruzione microchirurgica.

La Chirurgia Estetica, invece, si occupa del miglioramento dell’aspetto fisico e/o della mitigazione/rimozione dei segni dell’avanzare dell’età. Nelle mani di un chirurgo plastico esperto, si possono ottenere risultati estremamente naturali preservando la normale espressività ed armonia corporea.
 

PRESTAZIONI ESEGUIBILI PRESSO SAN FERMO:

  • Asportazione neoformazioni cutanee e sottocutanee (tumori, cisti, lipomi, nevi, angiomi, cheratosi, fibromi, ecc)
  • Trattamento cicatrici ed esiti di traumi/ustioni
  • Onicectomia parziale e totale per unghia incarnita
  • Blefaroplastica superiore (intervento chirurgico finalizzato al ringiovanimento e al miglioramento della regione palpebrale correggendo l’eccesso di cute e le eventuali borse adipose)
  • Otoplastica (correzione delle malformazioni dell’orecchio, tra cui la più frequente sono le orecchie a sventola)
  • Lipofilling (prelievo mediante aspirazione di tessuto adiposo, processamento e trasferimento in altre aree corporee con diversa finalità: ripristino di volumi persi con l’avanzare dell’età, spianamento rughe, ridefinizione di mento, guance, zigomi e labbra, trattamento di occhiaie, effetto rigenerativo per azione delle cellule staminali adipose, ecc)
  • Liposuzione (rimozione dei depositi localizzati di tessuto adiposo. Può essere praticata in diverse aree corporee; le più frequenti sono: cosce, ginocchia, fianchi, glutei, addome, caviglie, regione sotto il mento, ecc)
  • Chirurgia oculo-palpebrale (xantelasmi, calazi, entropion, ectropion, ecc)
  • Labioplastica (intervento estetico a carico delle piccole labbra per correggere eventuali lassità e rilassamenti tessutali legati all’avanzare dell’età o al parto).

 

PRESTAZIONI ESEGUIBILI PRESSO ALTRE STRUTTURE PRIVATE:

  • Blefaroplastica inferiore (ringiovanimento dell’area palpebrale inferiore mediante rimozione di eventuale eccesso cutaneo e/o delle borse adipose)
  • Mastoplastica additiva (intervento chirurgico finalizzato all’aumento dimensionale delle mammelle associato ad un eventuale miglioramento della forma)
  • Mastopessi (procedura chirurgica di rimodellamento mammario che risolleva le mammelle a seguito della caduta -ptosi- conseguente a gravidanza, variazioni di peso o avanzare dell’età)
  • Mastoplastica riduttiva (riduzione dimensionale delle mammelle eccessivamente sviluppate mediante l’asportazione delle porzioni di cute, ghiandola e tessuto adiposo esuberanti. Miglioramento non solo volumetrico ma anche della posizione attraverso un risollevamento delle mammelle. Può determinare inoltre beneficio per eventuali rachialgie derivanti dal peso mammario eccessivo)
  • Addominoplastica (rimozione degli eccessi di cute e grasso dalla regione addominale)
  • Diastasi dei muscoli retti dell’addome (correzione dell’eccessivo allontanamento dei muscoli retti dell’addome nella porzione centrale; può essere conseguente a gravidanza o variazioni importanti di peso)
  • Mini-addominoplastica (permette la correzione di eccessi di cute e grasso addominale minori rispetto all’addominoplastica. È meno invasiva e richiede una cicatrice più piccola)
  • Ginecomastia (anomalo aumento dimensionale delle mammelle nell’uomo. Può essere dovuta ad un eccesso di tessuto adiposo – ginecomastia falsa- oppure ad un esubero di ghiandola mammaria – ginecomastia vera-. Esiste anche una forma mista)
  • Lifting cosce (miglioramento del profilo e della tonicità delle cosce mediante l’asportazione della cute e del tessuto adiposo eccedenti della regione interna delle cosce)
  • Lifting braccia (correzione della lassità delle braccia legate a variazioni di peso o all’età, conferisce maggior tonicità all’area)
  • Chirurgia post-bariatrica (rimodellamento corporeo correttivo delle alterazioni legate ad un importante calo ponderale. Può riguardare la regione addominale, mammaria, le braccia, le cosce ed il dorso).

Specialisti

Dott. Carlo Fante

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara a pieni voti e lode nel 2017.
Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università di Parma nel 2023.
Ha sviluppato le sue competenze in ambito di Medicina Estetica e di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con particolare attenzione alla chirurgia mammaria, chirurgia oculo-palpebrale, chirurgia onco-dermatologica, chirurgia ricostruttiva del volto e del corpo, chirurgia post-bariatrica e di rimodellamento corporeo.
Esegue gli interventi maggiori di Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso Centro Medico Veneto di Agugliaro (VI) e Centro di Medicina a Ferrara.
Membro della SICPRE – Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-Rigenerativa ed Estetica.
Iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Rovigo al n. 1837.