Trattamenti fisioterapici e massofisioterapici

La fisiokinesiterapia (FKT) è la pratica fisioterapica che si occupa della riabilitazione motoria del paziente, in modo individuale e personalizzato.

Kinesi” significa movimento: stimolando il sistema nervoso e muscolare, si riabilita la parte interessata per ripristinare la forza e l’elasticità articolare e muscolare.

La fisiokinesiterapia spesso è coadiuvata da altre terapie riabilitative, come le terapie fisiche e l’osteopatia.

Rieducazione funzionale

A seguito di traumi o interventi chirurgici, per patologie ortopediche o neurologiche il paziente presenta una ridotta capacità funzionale, quindi una impossibilità allo svolgimento della corretta funzione di un segmento corporeo con possibile conseguente riduzione della funzionalità corporea in toto. Lo scopo della Rieducazione Funzionale è il ritorno alle normali attività sportive e/o quotidiane, letteralmente educare nuovamente una funzione.

Durante le sedute vengono quindi applicate tecniche mirate al recupero della mobilità articolare, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori originali.

La rieducazione funzionale è consigliata sia per le attività di prevenzione (legate a traumatismi sportivi e non) che in fase post-traumatica e quindi dopo un intervento chirurgico.

Massoterapia

Tecnica che si fonda sull’applicazione di massaggi terapeutici. Viene eseguita da personale esperto, dietro precisa indicazione del medico specialista.

L’azione benefica della massoterapia è dovuta a tecniche manipolatorie ben precise e mirate alla risoluzione di numerose patologie sia localizzate sia diffuse. A seconda del tipo di intervento deciso dal fisioterapista, i tessuti cutanei, così come quelli sottocutanei, vengono trattati attraverso pressioni, frizioni, sfioramenti, vibrazioni, impastamenti e percussioni.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale, è una metodica fisiochinesiterapica manuale che agisce sul sistema linfatico superficiale (vasi linfatici i linfonodi) incrementando il fisiologico drenaggio.

Terapia manuale

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

Trattamento miofasciale

Importato dagli Stati Uniti d’America, il massaggio miofasciale prende il nome dal suffisso “mio” che deriva da muscolo e “fasciale” da fascia. Si tratta di una tecnica di terapia manuale che lavora “tra i muscoli”, cioè sulla fascia che li riveste.

Rieducazione temporo-mandibolare

L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è una delle articolazioni più complesse del nostro corpo: collega la mandibola al cranio e permette di parlare, masticare, deglutire e compiere movimenti mimici.
Il lavoro del fisioterapista consiste nell’armonizzare tutti i muscoli coinvolti direttamente o indirettamente nell’apparato stomatognatico.

Rieducazione posturale

La Rieducazione Posturale è una metodica riabilitativa di valutazione e trattamento delle disfunzioni posturali che interessano il sistema muscolare, articolare e scheletrico.


Specialisti

Dott.ssa Francesca Maggiore

Laurea in Fisioterapia a Bari nel 2012 con 110/110.
Esperta in Manipolazione fasciale metodo Stecco.
Esperta in terapia manuale metodo Maitland.
Formazione in ambito perineale a Milano EdiErmes-livello base.

Dott. Paolo Pasqualetto

Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Padova nel 2004 con tesi “Analisi critica degli effetti del trattamento con Pancafit ® sulla biomeccanica muscolo scheletrica”.
Diploma triennale in Massofisioterapia presso l’Istituto E.Fermi di Perugia nel 2009.
Scuola di formazione biennale in Terapia Manuale Osteopatica presso l’Istituto Italiano Terapia Manuale di Bologna nel 2010.
Terapista posturale con Metodo Raggi® si occupa di ginnastica posturale e correttiva, sia in età evolutiva che in età adulta. Tratta inoltre la riabilitazione pre e post chirurgica, in particolare di anca, ginocchio, spalla, colonna vertebrale, piede e caviglia.

Dott. Riccardo Cappello

Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2021
Formato in “Neurodinamica clinica”

Dott.ssa Isabella Sgaravatti

Laurea In Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014.
Specializzazione in Fisioterapia muscoloscheletrica e Terapia Manuale (OMPT).
Collaboratrice alla didattica nei moduli “Rachide Lombare” e “Anca” presso il Master in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica, Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico dell’Università di Bologna.
Formazione in ambito ortopedico:
Manipolazione Vertebrali HVLAT – Corso Base. Fisioscience (2024); Pubalgia e roblematiche d’anca. Valutazione e trattamento. Fisioscience (2023); Kinesiotaping e Bendaggio Funzionale. Accademia Bendaggio Funzionale (2022 -2023); Terapia Manuale Mulligan Concept® – Quadrante Superiore e Inferiore (2018 – 2019); Low Back Pain: dalle manipolazioni alle neuroscienze. Approccio NeuroOrthoTherapy (NOT) (2017); Manipolazione fasciale Metodo Stecco® – 1° e 2° Livello (2016)
Formazione in ambito pelvi-perineale:
Livello base rieducazione del pavimento pelvico. Edi Academy (2024); Dolore pelvi-perineale. Edi Academy (2024)