Dott. Maurizio Rinaldo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1980.
Specializzato in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Padova il nel 1986.
Master di II livello presso Università La Sapienza di Roma in “Diagnosi prenatale e patologia fetale”.
Master di II livello presso Università degli Studi di Firenze in “Salute e Medicina di Genere”.
Iscritto all’Ordine dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Padova al n. 4253.


Il dott. Maurizio Rinaldo vanta un’esperienza pluridecennale nell’ambito della Specialità di Ginecologia e Ostetricia avendo svolto la propria attività come dipendente del SSN presso gli Ospedali di Este, Monselice, San Bortolo di Vicenza e Schiavonia, anche con incarichi di Direzione di Unità Operative semplici e complessa.

Attualmente opera presso il Servizio di Medicina Prenatale dell’Aulss 6 Euganea a Padova ed ha un incarico di Alta Specializzazione per la Gestione Territoriale delle Gravidanze a Rischio Intermedio e Alto.

Ha sempre mantenuto un elevato livello di aggiornamento professionale sia organizzando attività di Formazione sia frequentando Centri di Riferimento nazionali che internazionali. Tra i più rilevanti: Università di Bologna: Corso di Perfezionamento annuale in Ultrasonografia Ostetrica e Ginecologica; Centro AMT di Torino: corso annuale di Ecografia Ostetrico-Ginecologica; Università di Napoli Federico II: Corso di Perfezionamento semestrale in Medicina Materno-Fetale; Master di II livello presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 2013 e presso l’Università di Firenze nel 2020; frequenza dei Corsi a Londra presso la Fetal Medicine Foundation ottenendo dal 1999 l’accreditamento per l’esecuzione del test di screening prenatale e, tra gli altri, il certificato di competenza per l’ecografia del secondo trimestre, morfologica.

Ha un elevato interesse culturale per la Medicina e la sua Storia. Collabora come esperto ginecologo con il Consultorio Contatto Giovani di Padova che si occupa, anche mediante incontri nelle Scuole superiori, della promozione della salute sessuale e riproduttiva degli Adolescenti.