Patch test

Il Patch Test viene utilizzato nella diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto e talora può essere d’aiuto nella diagnostica delle allergie a farmaci e della dermatite atopica.

Il patch test viene generalmente eseguito per una serie preordinata di 40 sostanze (apteni), quelle più comunemente responsabili di dermatiti allergiche da contatto (serie SIDAPA, che prende il nome dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologica ePprofessionale e viene aggiornata costantemente nel tempo), da applicare sulla cute del dorso con dei cerotti.

Oltre agli apteni della serie SIDAPA è possibile testare molte altre sostanze che vengono scelte in base alla storia clinica ed all’eventuale esposizione lavorativa (casalinghi, cosmetici, palpebrali, dentisti, metalmeccanici, parrucchieri, ecc.).


Specialisti

Dott.ssa Barbara Pigozzi

Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1998 con voto 110/110 lode.
Specializzata in Dermatologia e Venereologia nel 2004 voto 70/70 lode.
Dottore di Ricerca in Medicina dello Sviluppo e Scienze della Programmazione, indirizzo malattie rare c/o Dip. di Pediatria – Università degli Studi di Padova nel 2008.
Membro della SIDeMaST(società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente trasmissibili) e della SIDerP (Società italiana di Dermatologia Pediatrica).
Perfezionamento in Dermatologia Infantile.
Specializzata in dermatoscopia e videodermatoscopia digitale, una tecnica utilizzata per la diagnosi e la prevenzione del melanoma e per il follow-up dei pazienti affetti.
Dal 2007 al 2019 ha lavorato allo IOV di Padova (Istituto Oncologico Veneto) presso il Centro di riferimento Regionale per il Melanoma in qualità di dermatologo.
Dal 2020 opera presso la Clinica Dermatologica Universitaria dell’Ospedale di Padova.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova n.8571 (Albo Medici).