Dott.ssa Gabriella Dal Monte

Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n° 6838.
Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Rovigo.
Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l’Università degli Studi di Padova.
Master di secondo livello in Psicologia Clinica e Strategica presso lo Strategic Therapy Center S.r.l. di Arezzo.
Partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento ed in particolare al corso di formazione organizzato dalla Scuola di Alta Qualificazione in Psicologia Interpersonale Investigativa Criminale e Forense e dalla Fondazione Guglielmo Gulotta a Milano, sul tema “La valutazione dell’abuso sessuale individuale e collettivo tra diagnosi psicologica, accusa e difesa”.


L’altro ambito di intervento è costituito dalla consulenza e/o sostegno psicologico ad orientamento breve strategico e si rivolge alle persone che vogliono risolvere i problemi che avvertono come ostacoli al proprio benessere psicologico.

Le aree di competenza dell’attività della Dr.ssa Dal Monte sono: consulenza psicologica e/o sostegno genitoriale nelle situazioni problematiche sorte in seguito alla separazione o al divorzio; consulenza e/o sostegno psicologico per elaborazione lutto o separazione; consulenza e/o sostegno psicologico rivolto alla persona per vissuti d’ansia legati ad attacchi di panico, traumi, fobie specifiche (per es. “paura di guidare l’automobile in seguito ad un incidente stradale”), ipocondria, dismorfofobia, ossessioni e compulsioni, quando il disturbo non è impedente; consulenza psicologica per disagio dovuto a disordini alimentari legati ad alimentazione incontrollata; consulenza psicologica rivolto alla persona o alla coppia per difficoltà nella sfera sessuale (dispareunia: dolore durante i rapporti).

La Dottoressa si occupa anche di Psicologia Giuridica e Forense. Consulenze tecniche e perizie in ambito civile, penale e minorile.