Dott.ssa Tania Ditillio

Psicologa laureata magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo, presso l’Università degli Studi di Padova.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n° 14248.
Specializzanda in psicoterapia presso la scuola COIRAG (psicoanalisi dell’individuo, dei gruppi e delle istituzioni) di Padova.


La dott.ssa si occupa di supporto e consulenza psicologica rivolte ad individui, coppie, famiglie e gruppi. La formazione universitaria le permette di avere un’ottica evolutiva: accoglie bambini, adolescenti, e giovani adulti. Le aree trattate riguardano alcune difficoltà che possono riscontrarsi nel loro cammino di sviluppo: emotive e relazionali, comportamentali, di adattamento e di socializzazione, scolastiche, relative al tema della scelta. Infatti, la dott.ssa si occupa anche di orientamento e mentoring presso scuole secondarie di primo e secondo grado. Inoltre, è centrale, specialmente per i minori, coinvolgere la famiglia: effettua colloqui rivolti a genitori e famigliari, focalizzandosi su aspetti motivazionali e di valorizzazione delle risorse.
La formazione COIRAG che sta acquisendo le consente di adottare una prospettiva attenta alle dinamiche profonde della psiche, così come al contesto sociale e culturale della persona che accoglie. Effettua, quindi, anche gruppi di auto-mutuo aiuto e focalizzati sul benessere personale dei partecipanti, rivolti principalmente ad adolescenti, giovani adulti, e famigliari.
Le esperienze svolte durante la formazione le permettono, infine, di rivolgere un’attenzione particolare ai disturbi alimentari, soprattutto in ottica preventiva o di supporto in fasi non acute.